14. Sas Mendhulas

14. Sas Mendhulas

  • Percorso Demo - Etno - Antropologico
  • Sottopercorso Tra identità e tradizione: i riti della Settimana Santa
  • Installazione Piazza San Leonardo

Loculi è un paese fortemente legato alle tradizioni culturali e religiose. La presenza di una Confraternita attiva ed il profondo legame con i riti della Settimana Santa ne sono testimonianza. A tal proposito, le foto 12, 13, 14 ritraggono alcuni momenti emblematici di Sa Suchena, che si inserisce tra i riti più importanti della Settimana Santa come rappresentazione dell’ultima cena di Cristo con i discepoli.

Nello specifico la foto 14 riporta la fase di rottura delle mandorle (sas mendhulas), da parte dei confratelli, nella fase di preparazione di Sa Suchena.

Sa Suchena è organizzata dalla Confraternita di Santa Croce – Santa Rughe di Loculi. La fondazione della Confraternita risale a tempi lontani. Una testimonianza scritta della sua esistenza è fornita dal questionario del 1777 di Maria Corongiu, Vicario Generale Capitolare dell’Arcivescovato di Cagliari, ma è certo che la sua presenza sul territorio fosse consolidata da tempo addietro.

Attualmente la Confraternita è composta da dieci confratelli, frades e tredici consorelle, sorres, de Santa Rughe. Il direttivo, Sos Impreatos è costituito da Su Piore e da Sa piore, da Su Suttapiore e da Sa Suttapiore, da Su Depositario, da tre sacrestanos e da due sacrestanas. Il 14 settembre di ogni anno viene nominato il direttivo che entra in funzione dopo due anni.

Sos Impreatos e i componenti della Confraternita hanno il compito di  organizzare e partecipare a diversi eventi e ricorrenze tra cui le celebrazioni in onore del Patrono San Pietro, il 18 Gennaio, e di N.S. di Sa Defessa, l’ultima domenica di Agosto; il fuoco di Sant’Antonio, il 15 gennaio, e la benedizione dei campi, il 25 aprile.

Hanno il compito di realizzare le palme intrecciate da consegnare a seguito della Santa Messa della domenica delle Palme e, in caso di funerali, danno forma alla processione che accompagna il feretro dalla casa alla chiesa per la Santa messa, e dalla chiesa al luogo di sepoltura.

Infine, la Confraternita, ha l’onore e la responsabilità di organizzare  i riti e le funzioni de Sa Chitta Santa come la decorazione della cappella che accoglie il sepolcro de Su Cristu mortu, S’Incontru di Cristo Risorto e la Madonna la domenica di Pasqua, il Corpus Domini e Sa Suchena.

Per ulteriori informazioni in merito a Sa Suchena si rimanda alle foto 12 e 13.