1. Benevennitos
- Percorso Demo - Etno - Antropologico
- Sottopercorso Alla scoperta di Loculi
- Installazione Via Cairoli
All’interno della corte de Sa Domo de Sas Artes e de Sos Mestieris, polo museale e polifunzionale del paese, una giovane donna tende la mano verso una bambina, invitandola a seguirla nelle danze sotto lo sguardo divertito e complice degli spettatori.
La giovane donna rappresenta la comunità loculese che si rivolge al visitatore invitandolo a seguirla nel viaggio alla scoperta dell’identità di Loculi e delle peculiarità del suo tanto esteso e variegato, quanto complesso e affascinante, territorio.
Il viaggio si articola in una narrazione fotografica declinata in tre percorsi tematici emblematici: il percorso demo-etno-antropologico, il percorso ambientale-naturalistico, il percorso storico-archeologico.
Benevennitos introduce il primo percorso che descrive alcuni aspetti del folclore, delle tradizioni, della cultura popolare di Loculi, con un accenno alle attività trainanti dell’economia locale, ancora legate all’agricoltura e alla pastorizia, e alle puntuali ma rilevanti realtà di artigianato presenti.
La dinamicità della scena è enfatizzata dalle forme e dalla policromia decisa del vestito tradizionale sardo, qui nella sua declinazione loculese, che asseconda ed evidenzia i movimenti dei protagonisti rispetto alla sfondo chiaro della corte.
Per la descrizione del vestito tradizionale di Loculi si rimanda alle foto 9 e 10.