16. Danza del tempo

16. Danza del tempo

  • Percorso Ambientale - Naturalistico
  • Sottopercorso Il bosco incantato
  • Installazione Via Vittorio Emanuele

La danza del tempo introduce il Percorso ambientale – naturalistico del Progetto Oltre la Domo. La seconda narrazione fotografica racconta le peculiarità e la rilevanza dell’ambiente naturale del territorio loculese che fa parte della prestigiosa Riserva della Biosfera MAB-UNESCO di Tepilora, Rio Posada e Montalbo.

L’intera area comunale presenta un’estensione molto vasta, di circa 40 chilometri quadrati, e accoglie una notevole alternanza di habitat e variegati paesaggi pianeggianti e fluviali, collinari e montani. Tra questi la narrazione si sofferma sul bosco secolare di lentisco di Su Chessariu de Sa Cuilarja, sul rocciaio di Preda Longa, su Badde Neulotha.

Il bosco secolare conosciuto col nome di Chessariu, nel territorio di Loculi, rappresenta un unicum in ambito mediterraneo. Il bosco si è conservato intatto per secoli e i lentischi hanno avuto il tempo di svilupparsi in una forma arborea rara e inusuale. Particolarmente significative sono le dimensioni di alcuni alberi che raggiungono gli otto metri di altezza e superano di due di circonferenza. Il 5 maggio 2021, l’insieme arboreo omogeneo di lentisco di Su Chessariu de Sa Cuilarja, è stato inserito nell’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia. Quelle che sono comunemente considerate piante arbustive, in questo luogo unico, si esprimono effettivamente in modo monumentale. Un maestoso labirinto di tronchi si cela sotto le folte chiome sempre verdi che custodiscono uno scrigno di biodiversità unico nel suo genere.

Coordinate del sito fotografato: 40°27'04"N 9°35'17"E