4. Argilla
- Percorso Demo - Etno - Antropologico
- Sottopercorso Alla scoperta di Loculi
- Installazione Via Cairoli
Sebbene le attività principali del territorio loculese siano ancora legate all’agricoltura e alla pastorizia, spiccano puntuali ma rilevanti realtà di artigianato. Una di queste è la lavorazione della ceramica di Francesca Chessa, in arte Kefra.
La ceramista completa gli studi artistici in scuole professionali di lavorazione della ceramica a Nuoro e si specializza come torniante a Montelupo Fiorentino. Il suo laboratorio, ricavato dall’ex stalla del nonno nel comune di Loculi, mantiene in dialogo la sua ricerca con le suggestioni del territorio anche attraverso scambi attivi che la ceramista attua con spazi e musei dedicati alle tradizioni locali.
Il suo stile, risultato di studi mirati e passione personale, combina tecniche raffinate che riecheggiano antiche e preziose maioliche con sobri richiami etnici alle tradizioni locali.
L’abilità al tornio di Kefra, catturata dalla foto, si esprime nella notevole produzione di vasellame, oggetti che per memoria sono di uso quotidiano e che lei preziosamente decora con calibrate alternanze di disegni geometrici a grandi intrecci e vibranti campiture di colore pieno. Sofisticata la linea di brocche, versatori realizzati con variazioni di cromie e bilanciati motivi geometrici. Sempre diversi i grandi piatti centrotavola, con decorazioni studiate per essere apprezzate da più angolazioni. Le gallinelle, vasi con raffinate aggiunte plastiche, riprendono con eleganza temi tipici della tradizione locale.
La ceramista, impiega come decorazione sull’argilla l’ingobbio bianco graffito e rivestito con vetrine colorate. Ha elaborato particolari procedure di finitura, con ossidi e cere, che conferiscono alle superfici ceramiche effetti bruniti ed impermeabili con risultanti estetiche volutamente vissute. Le smaltature eseguite con materiali atossici ne finalizzano l’uso specifico per alimenti.
Il laboratorio di Kefra si trova a Loculi, in Località Sae Ziu Mele, è aperto alla produzione, alla visita e alla vendita delle creazioni prodotte.